
Evento: AMORE, BUGIE & CALCETTO
Canale: Sky Cinema 1 e Sky Cinema HD
Data: Giovedì 9 Aprile ore 21.00
Genere: Commedia
Sette amici uniti da una passione, il calcetto, che è un gioco, una filosofia di vita, un ruolo definito nel caos delle loro esistenze fatte di amori non sempre felici e bugie non sempre riuscite. Nel gruppo di bravi interpreti spicca Claudio Bisio, che ricorda così il suo Vittorio, cinquantenne in crisi, attaccante in campo: "Il primo ricordo del film è l'acido lattico che ci induriva le gambe. Abbiamo girato tutte le scene di calcio nelle prime tre settimane di lavorazione: giocavamo mattino, pomeriggio e sera. Alla fine abbiamo supplicato la produzione di chiamare un massaggiatore personale altrimenti, era sicuro, non ci muovevamo più".
Eravate tutti fuori allenamento?
"Ho giocato molto a calcio, ero un terzino destro, uno di quelli che entrano in scivolata, non uno con un gran fiato ma sicuramente con un gran cuore, capace di tanta passione. Ma alla mia età ogni partita diventa un percorso a ostacoli che mette a rischio crociati, malleoli, giunture... Oggi mi sfogo suonando, ho studiato pianoforte, poi sono passato alla chitarra, e da un apio di anni mi diverto con la batteria. A Zelig mi hanno persino fatto suonare un paio di volte, per pura cortesia credo... E al calcio ho preferito il tennis: vedo vecchietti di settant'anni che ci danno ancora dentro e mi sono detto "ce la puoi fare anche tu!".
Il sottotitolo del film recita: "L'Abc della vita moderna". L'Abc della vita di Bisio cosa comprende?
"E' l'acronimo del titolo: io terrei sicuramente l'amore, forse anche le bugie perché ogni tanto ci vogliono, ma metterei un'altra A per amicizia: Aba. Se trovo un'altra B facciamo Abba e possiamo anche cantarla!".
Italia, 2007, 115', di L. Lucini, con C. Bisio, C. Pandolfi, A. Finocchiaro
Il Trailer del film
0 Response to "Amore, Bugie & Calcetto - Sky Cinema 1 e HD - Giovedì 9 Aprile, 21.00"