
Evento: MONTANELLI TV
Canale: Raisat Prem1um (122)
Data: da Mercoledì 22 Aprile, tutti i Mercoledì, ore 23.00
Indro, maestro di giornalismo
In occasione del centenario della nascita, otto puntate raccontano pubblico e privato di uno fra i più grandi giornalisti del secolo scorso. Nevio Casadio firma un ritratto a tutto tondo di Indro Montanelli, con un programma che ripercorre i suoi passaggi televisivi più interessanti.
Montanelli, autore, opinionista e conduttore, ha ricoperto tutti i ruoli del mondo dell'informazione e ha introdotto linguaggi innovativi che si sono affermati decenni dopo, come ad esempio la docu-fiction.
Nella trasmissione, obiettivo puntato anche sulla sua storia personale con tutte le contraddizioni di un uomo complesso e intelligente. Fascista della prima ora, arrestato e condannato a morte dopo l'armistizio, monarchico all'alba del '48, repubblicano immediatamente dopo, anticomunista e ateo.
Gli archivi Rai ci restituiranno la forza delle sue opinioni e la lucidità degli interventi, grazie a una selezione tra migliaia di programmi ai quali ha partecipato o nei quali è stato oggetto di satira. Attraverso Montanelli, che ha saputo analizzare con passione e acume la politica e la società italiana del Novecento, un ritratto del secolo scorso, diviso tra grandi passioni ideologiche, guerre, scoperte scientifiche e sogni.
0 Response to "Montanelli Tv - Raisat Prem1um - Da Mercoledì 22 Aprile, 23.00"