
Evento: TUTTO FA STORIA
Canale: The History Channel (407)
Data: da Lunedì 27 Aprile, tutti i Lunedì, ore 23.00
Scoprire i segreti degli oggetti comuni con l'entusiasmo del bambino
Patrizio Roversi non sa davvero stare fermo, ma questa volta ha deciso di viaggiare nel tempo, ricostruendo con la sua solita verve la storia degli oggetti comuni.
Dalla geografia alla storia: un lungo percorso?
No, brevissimo. A scuola è la stessa maestra a insegnare entrambe. Del resto, la geografia è una sorta di cornice entro la quale racchiudere tutte le altre materie.
Qual è l'idea di fondo del programma?
Fare la storia con la S maiuscola ma con semplicità, spiegando come gli oggetti influenzano i costumi. Ad esempio scopri che il primo flipper meccanico risale al 1600, poi è arrivato il flipper come lo ricordiamo noi e da lì si è passati ai videogiochi, ai quali si sono appassionati i ragazzini che, in questo modo, hanno iniziato a programmare i pc.
Nei suoi viaggi ha scoperto degli oggetti particolari?
Certo. Una puntata sarà dedicata agli strumenti che usiamo per orientarci e, quindi, viaggiare. Si parte dalle cose più semplici per arrivare al Gps. Nei miei viaggi ricordo di aver vomitato mentre cercavo di utilizzare un sestante e, viceversa, mi sono divertito a usare i sistemi satellitari che ti permettono di navigare giocando a un videogame.
Vedendo tanti oggetti, non le è venuta voglia di comprarne qualcuno?
A dire il vero, tutti. Di fronte alla passione dei collezionisti, mi sono detto che vorrei avere tanti soldi, acquistare una casa di 2.000 mq e dire: "Lo voglio anch'io!".
0 Response to "Tutto Fa Storia - The History Channel - Lunedì 27 Aprile, 23.00"