
Evento: WE LOVE ELLA
Canale: Voce (711)
Data: Sabato 25 Aprile ore 21.00
Omaggio alla voce del Jazz
Un live show, registrato nel 2007, per festeggiare la grande Fitgerald che avrebbe compiuto novant'anni.
Ella Jane Fitzgerald (1917-1996) è stata una delle cantanti jazz più influenti del ventesimo secolo. In oltre 59 anni di carriera ha vinto 14 Grammy Awards e pubblicato decine di album.
Per capire meglio chi era Ella, però, bisogna tornare indietro nel tempo quando, appena quindicenne, perse la madre Temperance colpita da un attacco di cuore. Quest'esperienza cambiò completamente il corso degli eventi e il destino della songwriter statunitense, che si trasformò da educata ragazza di provincia a bad girl senza scrupoli.
La prima reazione della Ftizgerald fu infatti quella di allontanarsi dal padre e dalla scuola per dedicarsi ad attività illecite in compagnia di mafiosi newyorkesi. Dopo pochi mesi di vita al limite, Ella fu presa dalla polizia e chiusa in un riformatorio dal quale scappò per vivere come una barbona. E' solo grazie alla passione musicale che la Fitzgerald riuscì a vincere la depressione e a debuttare il 17 novembre del 1934 come cantante all'Harlem Opera House, a New York.
Per celebrare la star, Voce presenta il concerto registrato nel 2007: un caleidoscopio di voci intramontabili che si alternano sul palco tra cui Wyonna in Ain't Misbehavin', Patti Austin & Take 6 in How High the Moon, Nancy Wilson in Someone to Watch Over Me e Natalie Cole in Midnight Sun.
0 Response to "We Love Ella - Voce - Sabato 25 Aprile, 21.00"