
Evento: MM SPECIAL: IL ROCK INCONTRA LA MUSICA CLASSICA
Canale: Match Music (716)
Data: tutti i Venerdì ore 22.00
Morgan fra classica e pop
Morgan si sta dimostrando, oltre che musicista, vero uomo di spettacolo. Nuovo direttore artistico di Match Music, ha ottenuto un enorme successo personale come giudice di X Factor e, dal 15 Aprile, è tornato a esibirsi live con il suo Concerto per piano solo.
In questa intervista ci parla però di un'altra esperienza, quella vissuta con gli elementi dell'amatoriale LaVerdi per tutti, e il direttore Matthieu Mantanus, fondatore dell'orchestra Giovani solisti di Tirana e responsabile della rassegna Musica e Cinema per la Giuseppe Verdi.
Cosa significa promuovere la musica classica?
Portare avanti un'operazione che sa più di servizio pubblico che privato. Dovrebbero essere le reti generaliste a occuparsi di musica classica.
Quale sensazione di questo concerto ricorda in modo particolare?
E' stata una tra le esperienze più belle della mia vita, dal punto di vista musicale. Il pubblico era straordinariamente attento e il merito va a Mantanus, che ha la capacità di fare innamorare chi lo ascolta.
Come definirebbe la collaborazione con Mantanus?
Bellissima. Dal nostro incontro è nata l'idea del nuovo programma, che è un pilastro portante del palinsesto di Match Music.
Ci descrive la trasmissione?
Proponiamo il confronto tra due musicisti, uno pop e l'altro classico. Seleziono personalmente i partecipanti e i criteri sono la bravura ma anche la capacità di aprirsi a nuove esperienze.
Un primo bilancio come direttore artistico?
E' un'attività creativa e ricca di situazioni non convenzionali. Abbiamo già realizzato molti progetti, mentre altri sono in stand by.
0 Response to "MM Special: Il Rock Incontra La Musica Classica - Match Music - Venerdì 8 Maggio, 22.00"